La via ferrata
Un percorso che si snoda lungo la parete rocciosa
Attrezzato con cavi metallici, gradini e altri ancoraggi fissi, passerelle o ponti sospesi. Questi materiali posti in loco, rendono praticabili alcuni tipi di pareti rocciose anche a persone non particolarmente esperte nella tecnica alpinistica. Per accedere a questo itinerario in sicurezza sono d’obbligo delle attrezzature specifiche: casco, imbragatura set da ferrata con dissipatore, guanti e pedule da trekking.
Contattaci DoveLa Valchiavenna
Una splendida valle ricca di storia e cultura
Oltre alle ferrate la valle offre altre attività sportive, come il canyoning nella vicina Valbodengo, vie di arrampicata, trekking su sentieri storici, traversate e alpinismo. Inoltre potete venire a scoprire la deliziosa cucina tipica e gli svariati punti di interesse storico e culturale.
Richiedi informazioni Le nostre proposteLe nostre proposte
Ferrata “Gianni Succetti” a Mese
Difficoltà: FACILE
Tempo: 2.30h
L’abitato di Mese è sovrastato da una grande placconata di rocce scure, ricordo dei ghiacciai che in tempi lontani percorrevano la Valle. Nel settore più meridionale, spicca un “ardito” pilastro sul quale si snoda la ferrata “Gianni Sucetti”. In pochi minuti, dal parcheggio, si raggiunge la base della parete interessata inizialmente un tratto verticale ma facilmente percorribile. La ferrata segue poi la linea ondulata delle placche fino alla sommità. Un facile sentiero porta alla mulattiera che scende verso Mese.
Ferrata “ Pietro Biasini“ al Senc’ di Dalo’
Difficoltà: MEDIA
Tempo: 3.30 h
Il Senc’ di Dalo’, un “cuneo roccioso” che divide la Val Bregaglia dalla Val San Giacomo a ridosso di Chiavenna. Su questa verticale parete color ocra, serpeggia la Ferrata Biasini. Una camminata di 15 minuti, tra boschi di castagno, porta alla base della parete. La salita non è mai banale, la vista è spettacolare! Raggiunta la fine della ferrata, si prosegue per una decina di minuti lungo un sentiero attrezzato che porta alla sommità della parete nei pressi della grande croce visibile da Chiavenna. Prati ondulati fanno da corona al soleggiato borgo di Dalo’, terrazzo panoramico su tutta la Valle. Una comoda mulattiera che ci riporta a Pianazzola e alla macchina.
Chi siamo
Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.
Renata Rossi
Ho fatto della Montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in italia, tra le prime in Europa. Con Franco ho esplorato negli anni '80 e negli anni '90 dapprima le Montagne della Bregaglia (Albigna e Bondasca) tracciando nuovi itinerari di arrampicata e in seguito scoprendo il Mondo del canyoning con l'apertura dei canyons più belli e importanti della Bregaglia e della Valchiavenna.
Esercito la professione di Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche della Montagna alle specializzazioni del canyoning e dei lavori in fune (lavori in quota).
COntattaciFranco Giacomelli
Guida Alpina con specializzazione in Canyoning, Telemark e Lavori in Quota. Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Autore di due Guide d’arrampicata sul Gruppo dell’Albigna. Coautore della prima guida “Escursioni in Valchiavenna”. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Nella stagione invernale mi dedico principalmente allo sci-alpinismo e organizzo degli stage sulla sicurezza in ambiente innevato. Collaboro con Aziende Nazionali nella formazione del personale esposto ai rischi in ambiente impervio. Ho salito alcune montagne in Nepal, Pakistan e Sud America. Da più di 20 anni mi dedico assiduamente alla scoperta di nuovi canyon e nell’attività accompagnamento.
ContattaciCanyoning in Corsica
Alla scoperta di questa meravigliosa isola del mediterraneo
Non solo Canyoning, ecco alcune delle attività:
- Canyoning al Col della Bavella
- Trekking in loremipsum
- Scopriamo le acque cristalline della Corsica