SPELEO-CANYONING IN VALMALENCO
Quando l'acqua diventa avventura alla scoperta del Cormor
Contatti Scopri di piùSpeleo-canyon è il nome corretto da dare a chi affronta questo affascinante canyon sotterraneo.
Programma
Periodo: da giugno a ottobre
Difficoltà: MEDIA
Il Cormor, nell’alta Valmalenco, lo possiamo considerare unico nel suo genere. E’stato scavato, nei millenni, dalle acque glaciali del Bernina e successivamente sepolto da una grandiosa paleofrana. Si entra nella forra poco a valle della diga di Campo Moro sita a 2000 metri di quota. Dopo pochi minuti di cammino, si entra nella forra. Inizialmente lo scorrimento d’acqua è pochissimo.
Siamo in un vero “mondo sotterraneo”; il bagliore delle lampade si riflette sul verde e liscio serpentino. Di tanto in tanto brevi raggi di sole entrano tra i blocchi sommitali per poi riportarci velocemente nel buio. L’eco delle nostre voci rimbalzano sulle pareti delle grandi marmitte. Dopo alcune ore, dentro questa buia ma affascinante forra, una lunga calata in corda ci riporta “all’aperto”. Ricompare la luce, il verde del bosco, l’odore dei larici.
Ritrovo a Campo Franscia nel parcheggio degli alberghi da dove poi si fa navetta.
NOTE
Il prezzo include la copertura assicurativa RC professionale della Guida Alpina specializzata Canyoning. Non sono coperti eventuali infortuni non derivanti dalla diretta responsabilità della Guida.
Chi siamo
Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.
Renata Rossi
Ho fatto della Montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in italia, tra le prime in Europa. Con Franco ho esplorato negli anni '80 e negli anni '90 dapprima le Montagne della Bregaglia (Albigna e Bondasca) tracciando nuovi itinerari di arrampicata e in seguito scoprendo il Mondo del canyoning con l'apertura dei canyons più belli e importanti della Bregaglia e della Valchiavenna.
Esercito la professione di Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche della Montagna alle specializzazioni del canyoning e dei lavori in fune (lavori in quota).
COntattaciFranco Giacomelli
Guida Alpina con specializzazione in Canyoning, Telemark e Lavori in Quota. Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Autore di due Guide d’arrampicata sul Gruppo dell’Albigna. Coautore della prima guida “Escursioni in Valchiavenna”. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Nella stagione invernale mi dedico principalmente allo sci-alpinismo e organizzo degli stage sulla sicurezza in ambiente innevato. Collaboro con Aziende Nazionali nella formazione del personale esposto ai rischi in ambiente impervio. Ho salito alcune montagne in Nepal, Pakistan e Sud America. Da più di 20 anni mi dedico assiduamente alla scoperta di nuovi canyon e nell’attività accompagnamento.
ContattaciFerrate in Valchiavenna
Alla scoperta di questa bellissima valle vicina a Milano
Non solo Ferrate ma anche Canyoning!
Contattaci Proposte Valchiavenna