Canyoning al passo dello Stelvio
Quando l'acqua diventa avventura... le nostra proposta
Contatti Scopri di piùProgramma CANYONING VALLE DEI VITELLI (Passo dello Stelvio)
Periodo: da luglio a settembre
Difficoltà: difficoltà media
Tempo: avvicinamento h.1; discesa h. 4; rientro 5 minuti
“Il canyon dei dodici archi”, è questo il nome dato da chi lo ha scoperto e sceso per la prima volta alcuni anni fa. Non si nuota e non si fanno salti, lo definirei un canyon unico nel suo genere per la sua particolare bellezza. La portata d’acqua è molto variabile, determinata dalla stagione, dalle temperature e quindi dalle acque di fusione. La forra inizia a 2450 metri di quota appena a valle del Ghiacciaio del Cristallo e termina dopo un percorso di circa 1600 metri, con un dislivello di 450 metri.
La “porta d’entrata” è una sottile spaccatura nelle dure rocce calcaree lavorata dal flusso delle acque glaciali. Le pareti sono vicine, quasi si toccano, lasciando solo poco spazio per il passaggio. Piccole marmitte, canali, archi di roccia liscia e compatta caratterizzano la prima parte. Qui la lampada è d’obbligo. Brevi calate in corda si susseguono a tratti pianeggianti con passaggi a volte angusti e semisommersi per poi aprirsi completamente nella seconda parte della forra. Se ne esce dopo circa 4 ore nei pressi del ponte stradale.
NOTE
Il prezzo include la copertura assicurativa RC professionale della Guida Alpina specializzata Canyoning. Non sono coperti eventuali infortuni non derivanti dalla diretta responsabilità della Guida.
Chi siamo
Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.
Renata Rossi
Ho fatto della Montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in italia, tra le prime in Europa. Con Franco ho esplorato negli anni '80 e negli anni '90 dapprima le Montagne della Bregaglia (Albigna e Bondasca) tracciando nuovi itinerari di arrampicata e in seguito scoprendo il Mondo del canyoning con l'apertura dei canyons più belli e importanti della Bregaglia e della Valchiavenna.
Esercito la professione di Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche della Montagna alle specializzazioni del canyoning e dei lavori in fune (lavori in quota).
COntattaciFranco Giacomelli
Guida Alpina con specializzazione in Canyoning, Telemark e Lavori in Quota. Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Autore di due Guide d’arrampicata sul Gruppo dell’Albigna. Coautore della prima guida “Escursioni in Valchiavenna”. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Nella stagione invernale mi dedico principalmente allo sci-alpinismo e organizzo degli stage sulla sicurezza in ambiente innevato. Collaboro con Aziende Nazionali nella formazione del personale esposto ai rischi in ambiente impervio. Ho salito alcune montagne in Nepal, Pakistan e Sud America. Da più di 20 anni mi dedico assiduamente alla scoperta di nuovi canyon e nell’attività accompagnamento.
ContattaciFerrate in Valchiavenna
Alla scoperta di questa bellissima valle vicina a Milano
Non solo Ferrate ma anche Canyoning!
Contattaci Proposte Valchiavenna