CANOA § CANYONING

Quando l'acqua diventa avventura fra Lago e Canyon

Contatti Scopri di più

Il territorio della Valchiavenna, ha un’infinità di “angoli suggestivi” ancora poco conosciuti. Tra i molti, il Lago di Novate Mezzola con l’Oasi Naturale del Pian di Spagna è unico per la sua pace e natura incontaminata. Protetto dalle montagne, è frequentato tutto l’anno da una importante fauna lacustre stanziale e migratoria. Pagaiando, “scivoleremo silenziosi” sulle sue acque alla scoperta degli angoli più remoti. Un approdo fugace ci porterà a visitare la chiesetta di San Fedelino, gioiello d’arte romanica in Lombardia.

Poco più a monte, scopriremo poi la Valbodengo con il torrente Boggia. Lì, ci tufferemo nelle grandi marmitte, scenderemo in corda dalle cascate, scivoleremo lungo i suoi toboga. Tutto questo, senza fretta nei due elementi, acqua e rocce.

Programma

Periodo: da giugno a settembre

Difficoltà: FACILE

  • Mattino h. 9 ritrovo a Campo Mezzola presso Chiosco da Gianni.
  • Presa consegna della canoa
  • Dopo briefing sulla sicurezza e sul percorso giro guidati sul Lago verso San Fedelino e le grandi anse del Lago. Due ore.
  • Ore 12 rientro. Possibilità di spuntino al Chiosco del Gianni.
  • Segue trasferimento in Valbodengo (Gordona) per l’attività di canyoning.
  • Ore 14 vestizione, briefing sulla sicurezza e inizio dell’attività.
  • Discesa del canyon Bodengo 1 con prove di calata in corda, toboga, nuoto e salti nelle sue limpide acque.
  • Ore 16,30 fine attività.
Richiedi informazioni

NOTE

L’offerta è proposta e consigliata a gruppi con persone di età non inferiore ad anni 18 per un minimo di 6 persone ed un massimo di 9 x Guida.

La quota comprende:

  • Noleggio canoa a uno o due posti con accompagnamento sul Lago
  • Attività di canyoning nel Bodengo 1 con la Guida Alpina Canyon comprensiva di tutta l’attrezzatura (muta e calze in neoprene, scarpe da canyoning, imbrago e materiale tecnico, casco).
  • Assicurazione RC della Guida.

Chi siamo

Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.

Renata Rossi

Renata Rossi

Ho fatto della Montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in italia, tra le prime in Europa. Con Franco ho esplorato negli anni '80 e negli anni '90 dapprima le Montagne della Bregaglia (Albigna e Bondasca) tracciando nuovi itinerari di arrampicata e in seguito scoprendo il Mondo del canyoning con l'apertura dei canyons più belli e importanti della Bregaglia e della Valchiavenna.

Esercito la professione di Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche della Montagna alle specializzazioni del canyoning e dei lavori in fune (lavori in quota).

COntattaci
Franco Giacomelli

Franco Giacomelli

Guida Alpina con specializzazione in Canyoning, Telemark e Lavori in Quota. Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Autore di due Guide d’arrampicata sul Gruppo dell’Albigna. Coautore della prima guida “Escursioni in Valchiavenna”. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Nella stagione invernale mi dedico principalmente allo sci-alpinismo e organizzo degli stage sulla sicurezza in ambiente innevato. Collaboro con Aziende Nazionali nella formazione del personale esposto ai rischi in ambiente impervio. Ho salito alcune montagne in Nepal, Pakistan e Sud America. Da più di 20 anni mi dedico assiduamente alla scoperta di nuovi canyon e nell’attività accompagnamento.

Contattaci

Ferrate in Valchiavenna

Alla scoperta di questa bellissima valle vicina a Milano

Non solo Ferrate ma anche Canyoning!

Contattaci Proposte Valchiavenna

Vieni a scoprire questo bellissimo territorio con tutte lenostre proposte!

Prova con noi!

Richiedi informazioni

Chiamaci o scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto.

+39 333 1905081 +39 335 6872063 Scrivici