Cosa è questa attività
Acqua viva, roccia e scintille di luce
Dal gioco con l’acqua alle calate su corda in cascata, dai salti nelle pozze profonde e scure al nuotare nelle acque trasparenti delle grandi anse... tutto questo e altro ancora è il canyoning, la discesa dei torrenti con l’attrezzatura alpinistica e muta in neoprene.
(Un’attività sportiva che unisce l’aspetto tecnico alla scoperta di ambienti di suggestiva bellezza nel mondo d’acqua e di roccia del torrente.)
Contattaci DoveIl Torrente BOGGIA in Valbodengo
Uno fra i canyon piú belli d' Europa
Con i suoi 3 percorsi (Bodengo 1 -2 – 3) offre la possibilità sia a chi vuole iniziare l’attività, sia a chi già pratica il canyoning, di scendere in acque di rara bellezza e di conoscere ambienti selvaggi e suggestivi.
La Valbodengo si apre quale laterale della Valchiavenna a pochi km da Chiavenna e si raggiunge salendo da Lecco, Colico seguendo la SS 36 fino Gordona, paese all’imbocco della Valle.
Contattaci Le nostre proposteLe nostre proposte
1. Bodengo UNO
Difficoltà: FACILE
Tempo: 2.30h
Percorso “scuola” completo di tutte le tecniche che necessitano; scivoli, salti e manovre di corda caratterizzano questa mezza giornata che trascorreremo insieme in Valbodengo.
2. Bodengo DUE
Difficoltà: MEDIA
Tempo: 3.30 h
Si percorre la parte centrale del torrente Boggia, caratterizzata da profonde marmitte, lunghe vasche che si insinuano tra lisce pareti di roccia, scivoli, salti, discese in corda.
3. Bodengo TRE
Difficoltà: DIFFICLE
Tempo: 6 / 7 h
Percorso di grande impegno per la difficoltà tecnica e la lunghezza.
Solo per esperti.
Note
I prezzi citati comprendono la prestazione professionale (accompagnamento) della Guida Alpina e l'attrezzatura personale ( muta in neoprene, calze in neoprene ,imbrago con longe e discensore,casco ) e si intendono per un gruppo min di 6 persone. Il materiale di gruppo é a carico dell'organizzatore. Il partecipante deve attrezzarsi di costume da bagno , T-shirt e asciugamano.
Chi siamo
Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.
Renata Rossi
Ho fatto della Montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in italia, tra le prime in Europa. Con Franco ho esplorato negli anni '80 e negli anni '90 dapprima le Montagne della Bregaglia (Albigna e Bondasca) tracciando nuovi itinerari di arrampicata e in seguito scoprendo il Mondo del canyoning con l'apertura dei canyons più belli e importanti della Bregaglia e della Valchiavenna.
Esercito la professione di Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche della Montagna alle specializzazioni del canyoning e dei lavori in fune (lavori in quota).
COntattaciFranco Giacomelli
Guida Alpina con specializzazione in Canyoning, Telemark e Lavori in Quota. Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Autore di due Guide d’arrampicata sul Gruppo dell’Albigna. Coautore della prima guida “Escursioni in Valchiavenna”. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Nella stagione invernale mi dedico principalmente allo sci-alpinismo e organizzo degli stage sulla sicurezza in ambiente innevato. Collaboro con Aziende Nazionali nella formazione del personale esposto ai rischi in ambiente impervio. Ho salito alcune montagne in Nepal, Pakistan e Sud America. Da più di 20 anni mi dedico assiduamente alla scoperta di nuovi canyon e nell’attività accompagnamento.
ContattaciDove puoi trovarci
Canyoning in Corsica
Alla scoperta di questa meravigliosa isola del mediterraneo a luglio 2019
Non solo Canyoning, ecco alcune delle attività:
- Canyoning al Col della Bavella
- Trekking al Col della Bavella
- Scopriamo le acque cristalline della Corsica