Sci Alpinismo, Telemark e Ciaspolate In Svizzera - Engadina
Approccio agli sport invernali con Guida Alpina nei fine settimana da dicembre ad aprile
Il programma Scopri di piùL’ambiente invernale della montagna ha sempre avuto un suo fascino.
Il bianco della neve, la trasparenza dei cristalli di ghiaccio creano mosaici naturali dai quali non possiamo distogliere lo sguardo. Affondare le ciaspole nella soffice coltre nevosa di un bosco o “batter traccia” mentre saliamo con gli sci i versanti di un monte, è creatività, libertà, bellezza.
L’elemento che non cambia colore è la neve; tutt’intorno è in continua evoluzione; l’azzurro del cielo, il grigiore ovattato durante la nevicata e al centro di tutto questo, noi, con colori e “umori” diversi. Dentro questi “momenti” cercheremo di vivere felicemente degli istanti del nostro tempo. In questi “spazi temporali” potremmo quindi muoverci con attrezzi diversi; ciaspole, sci da sci-alpinismo o sci da telemark; saranno loro a cadenzare il nostro passo.
Programma:
Nei fine settimana da dicembre ad aprile
Costo: € 150 a persona - per due giorni con un minimo di 4 persone.
- Dove
- L’attività si svolgerà in Svizzera, nella splendida Engadina nel vicino Canton Grigioni, vicino a Chiavenna.
- Sicurezza
- Durante la prima giornata, verrà proposta una lezione teorico / pratica sulla sicurezza in ambiente innevato con uso del materiale personale da autosoccorso (ARTVA – pala-sonda).
- La quota comprende
- La tariffa professionale della Guida per l’accompagnamento - L’assicurazione RC della Guida.
- Note
- Vi possono partecipare persone di età non inferiore ad anni 18. Possibilità su richiesta, di noleggiare il materiale da autosoccorso (ARTVA-pala-sonda). Altre INFO a richiesta.
I video
Guarda le nostre avventure
Chi siamo
Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.
Renata Rossi
Ho fatto della Montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in italia, tra le prime in Europa. Con Franco ho esplorato negli anni '80 e negli anni '90 dapprima le Montagne della Bregaglia (Albigna e Bondasca) tracciando nuovi itinerari di arrampicata e in seguito scoprendo il Mondo del canyoning con l'apertura dei canyons più belli e importanti della Bregaglia e della Valchiavenna.
Esercito la professione di Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche della Montagna alle specializzazioni del canyoning e dei lavori in fune (lavori in quota).
COntattaciFranco Giacomelli
Guida Alpina con specializzazione in Canyoning, Telemark e Lavori in Quota. Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Autore di due Guide d’arrampicata sul Gruppo dell’Albigna. Coautore della prima guida “Escursioni in Valchiavenna”. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Nella stagione invernale mi dedico principalmente allo sci-alpinismo e organizzo degli stage sulla sicurezza in ambiente innevato. Collaboro con Aziende Nazionali nella formazione del personale esposto ai rischi in ambiente impervio. Ho salito alcune montagne in Nepal, Pakistan e Sud America. Da più di 20 anni mi dedico assiduamente alla scoperta di nuovi canyon e nell’attività accompagnamento.
Contattaci